Labor Transfer propone da diversi anni il percorso FFA (Formazione per Formatori di Adulti) nei suoi tre livelli di certificazione proposti e promossi dalla FSEA-SVEB. In quest’ambito di formazione per adulti si è notato come l’approccio alla didattica si è andato modificando con l’avvento delle tecnologie informatiche sempre più a portata di mano e utilizzabile in modo semplificato. Ciò significa che sono necessarie nuove strategie per l’utilizzo degli strumenti didattici legati alla tecnologia che va verso un apprendimento collaborativo passando per il peer tutoring o la blended learning.

Attualmente, in molti contesti, il formatore utilizza già un beamer per presentazioni statiche proiettate a schermo tramite un PC. Invece, la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) può migliorare il processo cognitivo in un pubblico di adulti ed eterogeneo dove vanno applicati principi andragogici per quelli che saranno i futuri formatori/formatrici certificati.

L’introduzione di elementi multimediali può rendere più immediato e confrontabile con il proprio vissuto ed esperienza pratica grazie all’ausilio d’immagini, suoni che attivano tutti gli altri canali comunicativi. L’attenzione, quindi, anche per un formatore di adulti, è quello di attivare strategie didattiche utilizzando le nuove tecnologie: ciò significa anche conoscere gli strumenti “web based” e applicare quelli più adatti al proprio contesto formativo.

Da qui le proposte formative sulle “nuove tecnologie didattiche” di Labor Transfer integrate sia nel percorso FFA sia “ad hoc” per quanti, operando nelle aziende, necessitano l’apprendimento dell’utilizzo di supporti LIM o di altri software a scopo formativo e/o di  promozione/consulenza aziendale.

Durante la giornata delle porte aperte di sabato 17 settembre 2016, dalle 10:00 – 12:00, sarà presentato in sede l’utilizzo di una LIM da parte di un’azienda fornitrice di supporti didattici, con la dimostrazione delle diverse possibilità d’integrazione di documenti in svariate forme, oltre all’interattività con l’utente.

Nel pomeriggio, invece, dalle 14:00 – 16:00, saranno proposti dei software on-line specifici di presentazione dinamica (PREZI) e di creazione di un video
tutorial cartoon utilizzabile in aula o come promozione aziendale.

 Per ulteriori dettagli e iscrizione alla giornata informativa: paolo.vendola@labor-transfer.ch