Indagine sulla Formazione per Operatori per la Comunicazione con la Clientela

Camorino, settembre 2016

Egregi signori,

Stiamo svolgendo un’indagine per verificare la necessità / esigenza di una formazione destinata ad adulti, volta ad ottenere l’AFC (Attestato federale di capacità) per la professione di Operatore per la comunicazione con la clientela.

Attualmente l’unica possibilità per conseguire questo AFC è quella di seguire un apprendistato della durata di tre anni.

Riteniamo tuttavia che, trattandosi di una professione di sicuro interesse e in forte sviluppo, potrebbe esserci l’esigenza di una formazione pensata specificatamente per adulti che già lavorano in questo ambito e desiderano ottenere un titolo di studio riconosciuto a livello federale, oppure per adulti che stanno svolgendo (o in passato hanno svolto) professioni affini (impiegato di commercio o impiegato di commercio al dettaglio) e che desiderano orientarsi al settore dell’assistenza al cliente.

Il percorso formativo che intendiamo avviare permetterebbe di accedere alla procedura di qualificazione per adulti, conformemente all’art. 33 della LFPr, per l’ottenimento dell’AFC di Operatore per la comunicazione con la clientela.

Vi saremmo grati se poteste compilare il formulario.

Qui di seguito il sondaggio, che richiederà al massimo 5 minuti di tempo. Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Link per scaricare il profilo professionale Operatore per la comunicazione con la clientela (OCC) in PDF.