Le opportunità di accompagnamento offerte da Labor alle persone non si fermano alla formazione, al coaching, allo sviluppo delle competenze e alle esercitazioni. Diversi progetti realizzati da Labor Transfer estendono questo supporto anche al contatto vero e proprio con il mercato del lavoro, ossia con le aziende.

I progetti che contemplano opportunità di collocamento si rivelano sempre più efficaci. In questi programmi, le attività di accompagnamento e riorientamento della persona, si estendono fino all’apertura di importanti e interessanti contatti con numerose aziende sul territorio, che informano i professionisti Labor sul proprio fabbisogno in termini di personale, e per le quali si cercano, tra i candidati, i profili ideali.

Molti degli ostacoli che spesso portano all’insuccesso nel collocamento vengono superati grazie a un utilizzo mirato di strumenti e tecniche diversi. Da una parte il candidato viene preparato a presentarsi per il posto disponibile, dall’altra si prepara adeguatamente l’azienda costruendo aspettative adeguate al candidato che verrà.

Oltre a lavorare sul piano della comunicazione, Labor utilizza tutte le altre risorse disponibili per creare le premesse di un’operazione win-win in cui il candidato e l’azienda possano andare incontro alla soddisfazione reciproca senza timore di fallimenti. Periodi di contatto limitati e assistiti, come per esempio operazioni di “Try and hire” o stage di breve o media durata; oppure periodi di inseirmento nei quali sia previsto un percorso di formazione parallela, permettono di superare le barriere che spesso si frappongono tra un lavoratore e un’azienda.

Le aziende partner, dopo avere compiuto le prime esperienze di successo, si dimostrano sempre più ricettive a questo tipo di proposta, che riduce in maniera considerevole il rischio connesso alle operazioni di selezione standard. Questo ci permette di aprire sempre nuove opportunità, per i candidati, ma anche per le aziende, che sono assai più disponibili di quanto comunemente si pensi ad offrire opportunità a persone motivate e dinamiche.

Sia nelle fasi di preparazione, sia durante gli stage, Labor garantisce un accompagnamento allo sviluppo di una relazione positiva, che favorisce un inserimento duraturo del candidato.