A chi si rivolge

Il corso di Coaching Individualizzato (CI) si rivolge a persone iscritte agli Uffici Regionali di Collocamento a rischio di disoccupazione di lunga durata, che si avvicinano alla fine delle indennità LADI o che le hanno già esaurite.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di ridurre la permanenza in disoccupazione e di favorire il reinserimento duraturo nel mercato del lavoro, attraverso un accompagnamento individualizzato da parte di un coach, dei moduli formativi di gruppo e l’intervento di specialisti che, su chiamata, forniscono contributi e supporto in relazione alle necessità specifiche delle persone iscritte in misura. Il coach si assume la responsabilità di sostenere, osservare, formare, valutare la persona sulla base di attività e di competenze che permettano al partecipante di acquisire convinzioni, atteggiamenti e strumenti utili a migliorare la sua motivazione e le tecniche di ricerca impiego.

Contenuti

La misura di CI offre al partecipante un sostegno per:

  • effettuare un bilancio personale;
  • elaborare o aggiornare il dossier di candidatura;
  • definire un progetto di reinserimento professionale individualizzato e attuare un piano d’azione;
  • abbattere eventuali barriere che limitano l’attuazione efficace del piano d’azione;
  • valutare e migliorare le competenze personali (p.es. motivazione, puntualità, impegno personale, ecc.) in attività legate alla ricerca di impiego sia interne (workshop, atelier) che esterne presso datori di lavoro (stage);
  • valutare e migliorare le conoscenze in campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);

Durata

Il corso CI si svolge sull’arco di cinque mesi.