Valori

Il valore guida per l’assegnazione al corso “TRIS” è l’efficacia.
La formazione e il sostegno nelle tecniche di ricerca d’impiego permettono alla persona in cerca d’impiego di affrontare con maggior competenza la ricerca di un nuovo impiego per un rapido reinserimento.

Scopo

Fornire alla persona in cerca d’impiego strumenti utili a migliorare le tecniche di ricerca d’impiego allo scopo di ridurre la sua permanenza in disoccupazione e sostenerla nella realizzazione delle sue ricerche.
In particolare il corso offre sostegno per elaborare e sistemare la documentazione necessaria nonché definire e attuare un piano d’azione per le ricerche di lavoro.

Pubblico

Persone in cerca d’impiego collocabili appartenenti a tutti i settori professionali che:

  • comprendono e si esprimono in lingua italiana in modo semplice ma sicuro;
  • sono in grado di elaborare in modo autonomo un documento di testo al computer e di inviare una email;
  • non dispongono di tutta o di parte della documentazione di base necessaria a fare le ricerche di lavoro (CV, lettera di risposta annuncio, lettera di autocandidatura), necessitano di affinare le modalità di ricerca lavoro e di elaborare e attuare una strategia di ricerca lavoro;
  • sono iscritte in disoccupazione almeno nella misura del 50%.

Per i disoccupati nel periodo d’attesa speciale di 120 giorni, la partecipazione è facoltativa: il consulente dell’Ufficio regionale di collocamento informa l’utente della possibilità di frequentare questa misura, solo se la persona aderisce alla proposta, procede con l’assegnazione alla misura.

Struttura e durata

Il corso si svolge sull’arco di due settimane a tempo pieno.

Per le persone in cerca d’impiego iscritte in disoccupazione con un grado di disponibilità inferiore al 100% e/o al beneficio del guadagno intermedio, la frequenza alla misura deve essere almeno pari al grado di disponibilità dichiarato o residuo; gli orari di
presenza in misura saranno da concordare con l’organizzatore all’inizio del corso.

Obiettivi

I partecipanti sono incoraggiati a diventare autonomi nello svolgere le ricerche di lavoro, e sono inoltre supportati per:

  • informarsi sui requisiti imposti dal mercato del lavoro e adattarvisi in modo reattivo e proattivo;
  • sviluppare una strategia di candidatura personalizzata e adeguata alla propria situazione;