Corso base sicurezza e salute sul lavoro

20 gennaio 2024 – Sicurezza e salute sul lavoro

Le conseguenze di un infortunio possono portare ad inabilità temporanea o permanente. La sicurezza e la tutela della salute possono migliorare le condizioni di lavoro del collaboratore e svolgere i compiti in modo più attento e sicuro. Il collaboratore deve essere in grado di valutare situazioni di pericolo e intervenire per la sua sicurezza e quella degli altri. Deve osservare le istruzioni del datore del lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute, tenendo conto delle norme di sicurezza generalmente riconosciute.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di rendere consapevoli i partecipanti dei rischi connessi con l’attività che devono svolgere e delle misure di sicurezza sul lavoro alle quali sono chiamati ad adottare sistematicamente da ridurre tali rischi. Dare ai partecipanti una conoscenza adeguata delle regole da osservare in materia di sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Contenuti

  • Indicazioni generali in materia di sicurezza

  • Basi legali in Svizzera

  • Indumenti di lavoro e DPI

  • Segnaletica di sicurezza

  • Organizzazione di salvataggio

  • Comprendere l’utilità del passaporto personale per la sicurezza

Svolgimento

Il corso è fortemente orientato alla pratica e prevede la presentazione frontale dei contenuti, l’interazione con i partecipanti durante la formazione. La condivisione dell’importanza del rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Attestato

Al termine del corso i partecipanti riceveranno il Certificato di frequenza e il Passaporto personale per la sicurezza CFSL.

Durata

14:00 – 19:00

Costo

CHF 500.- a partecipante, materiale incluso

Non saranno fatturati costi per annullamenti con una disdetta fino a 24 ore prima dell’inizio del corso. Dopo questo termine, così come in caso di mancata presenza, sarà fatturato l’intero importo.

Data e luogo

20 gennaio 2024

Labor Transfer SA
Via Monda 2B
6528 Camorino