Sicurezza nei lavori in prossimità di scavi, utilizzo dei ponteggi e uso della sega circolare

Corso sulla sicurezza nei lavori su ponteggi e nell’uso della sega circolare

Le conseguenze di un infortunio possono portare ad inabilità temporanea o permanente. La sicurezza e la tutela della salute, possono migliorare le condizioni di lavoro del collaboratore e svolgere i compiti in modo più attento e sicuro. Il collaboratore deve essere in grado di valutare situazioni di pericolo e intervenire per la sua sicurezza e quella degli altri. Deve osservare le istruzioni del datore del lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute, tenendo conto delle norme di sicurezza generalmente riconosciute.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di rendere consapevoli i partecipanti dei rischi connessi con l’attività che devono svolgere in prossimità degli scavi, delle misure di sicurezza nell’utilizzo dei ponteggi e le direttive nell’uso della sega circolare.

Contenuti

  • Lavori in prossimità di scavi

  • Pericolo uso sega circolare

  • Ponteggi

  • Scale

  • Imbragature per il sollevamento

  • Elenco mezzi di sollevamento

  • Comprendere l’utilità del passaporto personale per la sicurezza

Svolgimento

Il corso è fortemente orientato alla pratica e prevede la presentazione frontale dei contenuti, l’interazione con i partecipanti durante la formazione. La condivisione dell’importanza del rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Attestato

Al termine del corso i partecipanti riceveranno il Certificato di frequenza e il Passaporto personale per la sicurezza CFSL.

Durata

08:00 – 13:00

Costo

CHF 500.- a partecipante

Non saranno fatturati costi per annullamenti con una disdetta fino a 24 ore prima dell’inizio del corso. Dopo questo termine, così come in caso di mancata presenza, sarà fatturato l’intero importo.

Data e luogo

Data da confermare.

Labor Transfer SA
Ala Munda 83
6528 Camorino