Il benessere in azienda è favorito da quanto le persone si sentano adeguate e a proprio agio nell’affrontare le attività lavorative quotidiane. Attraverso il consolidamento delle competenze aziendali di base (linguistiche, comunicative, informatiche, sociali, di calcolo) supportiamo le istituzioni a promuovere la crescita interna.
Progettiamo percorsi su misura, che rispondano ai bisogni concreti dell’azienda in un’ottica orientata alla pratica.
Labor è iscritta come partner nel programma di finanziamento nazionale «Semplicemente meglio! … al lavoro», che permette al datore di lavoro di avvalersi dell’offerta sussidiata per organizzare corsi interni.
Sviluppo della resilienza
La capacità di migliorare la regolazione emotiva e il controllo degli impulsi, analizzando le cause, coltivando e costruendo empatia e reti individuali.
Essere responsabili
Senso delle tempistiche e delle priorità, mettendo in gioco tutte le proprie risorse e competenze, con disciplina e buon senso.
Promuovere la dedizione
Abbandonare la propria zona di sicurezza, affrontando nuove sfide e utilizzando capacità per scopi da cui non traete un profitto diretto.
Implementare la motivazione
La motivazione è la vostra spinta interiore che vi rende lavoratori affidabili e soddisfatti.
Promuovere la curiosità
Le informazioni nascoste vi attraggono tanto quanto gli interessi altrui che vi sono sfuggiti finora.
Autodisciplina
Gestire fasi quotidiane che richiedono attenzione e concentrazione. La base efficace è un processo continuo di autocontrollo.
Autoriflessione
Saper valutare criticamente voi stessi e il vostro lavoro e imparare dai vostri errori.
Fiducia in sé stessi
La fiducia in sé stessi implica il riconoscimento e la messa in pratica dei propri punti di forza.
Sensibilità, empatia
L’intuito sociale permette di reagire con sensibilità e rispetto di fronte a situazioni imbarazzanti dei colleghi.
Capacità d’integrazione
Integrarsi in un nuovo contesto e completarli attivamente.
Capacità comunicative
La capacità di comunicare in modo convincente.
Spirito critico
La persona dotata di spirito critico ha la capacità (piuttosto rara) di criticare sé stesso. Questo significa che non c’è reazione alla critica né impulsivamente né emotivamente, ma trovate in essa la motivazione per potervi migliorare.
Conoscenza della natura umana
La capacità di valutare le persone nel modo più corretto possibile sulla base di alcuni indizi.
Capacità di lavoro in team
La capacità di lavorare in team portando con sé tutta una serie di competenze trasversali che si possono applicare in ogni ambito lavorativo.
Capacità d’interazione
Una buona gestione dei rapporti sta in una giusta via di mezzo: mostrarsi competenti e affidabili, senza risultare noiosi o rigidi.
Capacità di analisi
Analizzare fatti complessi e scomporli nelle loro componenti più importanti.
Organizzazione
Organizzare molteplici compiti in maniera intelligente.
Come presentarsi
Acquisire tecniche di presentazione per assicurare che i fatti siano comunicati in modo comprensibile.
Problem solving
Acquisire strategie mirate, nella risoluzione di problematiche.
Resilienza allo stress
Apprendere tecniche per affrontare lo stress, acquisendo maggior resilienza.
Gestione nuovi media
Sviluppare una sensibilità mediatica che vi consenta di utilizzare le vostre abilità personali e sociali in modo proficuo anche online.
Leggere
A volte ci si trova confrontati con documenti difficili da decifrare e interpretare. Gestire documenti al lavoro e nella vita quotidiana.
Scrivere
Le basi per scrivere in modo professionale e comprensibile, introducendo termini specifici al ramo d’attività.
Comunicare
Comunicare in modo efficace e semplice.
Word Base
Apprendere ad utilizzare in maniera autonoma il supporto per poter scrivere e modificare dei testi, formattare, salvare e stampare i documenti e gestire la corrispondenza.
Excel Base
Excel il programma più utilizzato e versatile del pacchetto Office: conoscere le basi.
Outlook base
Conoscere le basi del metodo più diffuso di comunicazione e-mail, con il supporto di Outlook.
Metodi di salvataggio e archiviazione (Cloud)
Come archiviare i file in un PC, i formati di salvataggio più usati e salvare virtualmente.