Incontriamo le vostre esigenze di crescita e formazione

Labor interpreta la formazione come il fulcro di ogni processo di cambiamento e di sviluppo personale e 
sociale. L’approccio didattico, basato sui principi dell’andragogia, si adatta al contesto e ad ogni situazione specifica, con una particolare attenzione agli aspetti sistemici.

A garanzia della professionalità e credibilità delle competenze dei nostri formatori e formatrici, vantiamo una lunghissima esperienza nell’erogazione dei corsi FSEA, per diventare formatore per adulti (FFA1, BM2, BM3).

La Consulenza

Il concetto di Qualità totale e i cambiamenti dei sistemi di gestione e dei processi di lavoro originati dallo sviluppo tecnologico, spingono le nostre imprese verso nuovi orizzonti.

Per rendere reali e concrete queste strategie è necessario assicurarsi la piena collaborazione ed il coinvolgimento di tutti coloro che operano per l’azienda.

L’analisi della situazione e la proposta di interventi in ambito organizzativo si unisce sempre all’identificazione dei fabbisogni formativi.

La nostra offerta spazia dalla comunicazione alla gestione del cambiamento, dalla strutturazione organizzativa alla gestione del personale, dal bilancio personale alla transizione di carriera, dall’acquisizione di competenze informatiche allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills).

Bilancio personale: analisi e valutazione delle competenze socio-professionali

Conoscere le proprie qualità e presentarle al meglio, per interagire con maggiore efficacia sul mercato del lavoro e sulle relazioni. Le più moderne teorie applicate al quotidiano.

Transizione lavorativa

Coaching mirato e orientamento; dossier di candidatura; consapevolezza delle proprie competenze; come riconoscersi nel mercato virtuale ed essere un cittadino digitale.

Competenze personali

Resilienza, responsabilità, dedizione, motivazione, curiosità, autodisciplina, autoriflessione e fiducia in sé stessi.

Competenze sociali

Sensibilità empatia, capacità d’integrazione, capacità comunicative, spirito critico, conoscenza della natura umana, capacità di lavoro in team e capacità d’interazione.

Competenze metodologiche

Capacità di analisi, organizzazione, presentazione, problem solving, resilienza allo stress e gestione nuovi media.

Dinamiche aziendali e teambuilding

Creazione di simulazioni pratiche e attività formative con il supporto di strumenti didattici specifici.

Gestione del cambiamento

Tutto muta in fretta, come affrontare i cambiamenti.

Coaching a quadri intermedi e collaboratori

Tecniche comunicative efficaci che permettono di migliorare gli ingranaggi dell’organizzazione.

La comunicazione

Comprendere il contenuto di un messaggio, tra le parole e oltre le parole.

Gestire i colloqui

Il colloquio di lavoro, di vendita, di coaching e di feedback. Tecniche di sviluppo personale che al lavoro spostano sempre di più il proprio ambito di efficacia anche nella vita privata e di relazione.

La gestione delle comunicazioni difficili

Dal reclamo all’obiezione, affrontare con la giusta preparazione i momenti comunicativi complessi.

Gestire e condurre personale

Conoscere sé stessi e le dinamiche di gruppo, la leadership, la delega, la gestione del feedback, la risoluzione di problemi, i piani di sviluppo, definire obiettivi: tutti gli strumenti e le tecniche per condurre efficacemente un team di persone.

Gestione progetti

Le tecniche di pianificazione delle attività che ci consentono di raggiungere obiettivi definiti.

Gestione del tempo

Gestire al meglio il proprio tempo e non farsi sopraffare dagli eventi.

Erogazione di formazione interna

Grazie alla nostra disponibilità di personale specializzato realizziamo formazioni mirate per valorizzare tutte le risorse coinvolte.

Gestione dei conflitti

Trasformare quello che apparentemente si presenta come un problema nella risorsa più preziosa per lo sviluppo dell’impresa.

Valutazione, ricerca e selezione del personale

Definizione dei requisiti e assessment dei profili personali.

Sondaggi

Misurare la soddisfazione di clienti e collaboratori ed eseguire rilevamenti qualitativi.

Informatica

Formazioni su misura di pacchetti informatici o programmi singoli.

Outplacement

Accompagnamento individuale.

Parlare in pubblico

Gestire al meglio la propria immagine e raggiungere i propri obiettivi nella comunicazione a gruppi di persone.

FSEA – Formazione per Formatori di Adulti

Sistemica, socio-costruttivismo, andragogia: usare la comunicazione per rendere più rapido ed efficace il processo di crescita collettiva. Corsi FFA/FSEA livello 1, livello 2 BM2 e livello 2 BM3. Per informazioni e iscrizioni: https://labor-transfer.ch/fsea/